“NOTTE BIANCA DELLA NATURA”

Escursione notturna alla scoperta delle tracce di natura

Ritorna il nostro appuntamento a tutta natura alla Z.N.O. La Fagiana, a Pontevecchio di Magenta (MI)!

L’escursione - patrocinata dal Parco del Ticino- ci permetterà di scoprire uno dei momenti più magici e affascinanti che la natura sa offrire: la notte. Proveremo circostanze nuove, inaspettate ed emozionanti come il camminare nella penombra o il restare a occhi chiusi nel bosco ascoltandone i suoni...

Conosceremo il mondo di coloro che, nella notte, hanno saputo creare la propria strategia di sopravvivenza: dai rapaci notturni alla volpe, dal capriolo al tasso, dalla faina ai micromammiferi. Immagini, tracce, ma soprattutto profumi, canti e suoni della notte renderanno quest’esperienza tutta da ricordare!

L’appuntamento con la natura è per sabato 26 settembre 2020, alle 20:00, nel parcheggio antistante all’Agriturismo “Cascina Bullona”, Via Strada Valle 32 – Pontevecchio di Magenta (MI).

L’escursione, adatta ad un pubblico dal 6 anni in su, è a numero chiuso.

In caso di forte maltempo l’evento sarà annullato.

Prenotazione obbligatoria entro le 18:00 di venerdì 25 settembre 2020.

Durata: 2 ore e mezza circa

Difficoltà: il sentiero non presenta pendenze e si sviluppa su un tracciato sterrato di facile percorribilità.

Contributo:

• Adulti: 10 € (contributo escursione) + 5 € (contributo per tessera associativa, comprensiva di assicurazione RCT).

• Bambini fino a 14 anni: 7 € (contributo escursione) + 3 € (contributo per tessera associativa, comprensiva di assicurazione RCT). I bambini fino a 3 anni non pagano il contributo escursione.

Il pagamento, così come l’iscrizione all’iniziativa, dovranno essere svolti preferibilmente on line, secondo le indicazioni fornite dalle Guide.

L’escursione sarà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.

Le Guide forniranno ai partecipanti tutte le indicazioni sull’equipaggiamento tecnico necessario e sui dispositivi di protezione individuale che ogni partecipante dovrà obbligatoriamente avere con sé.

Per informazioni e prenotazioni:

Daniela 333 2648723 – Roberta 347 8823023

codibugnolo@hotmail.it – www.associazione-codibugnolo.com

Sabato 3 ottobre 2020 – Motta Visconti (MI)

“BATTITI D’ALI NELLA NOTTE DI LUNA PIENA”

Escursione notturna dedicata ai rapaci notturni del Parco del Ticino

Lungo uno dei sentieri più belli del Parco del Ticino, snodato fra il fiume azzurro fino al bosco, vivremo una straordinaria esperienza, grazie a un’escursione illuminata dai raggi della Luna. Il nostro sguardo potrà, così, riempirsi della magica atmosfera di una notte incantata.

Lungo il cammino, percorreremo un viaggio alla scoperta di ciò che la Luna da secoli rappresenta per l’uomo e per gli altri animali, scoprendo, in particolare, il rapporto che la lega ai rapaci notturni.

Gufi, allocchi, civette sono solo alcune delle specie che presenteremo, nei loro fascino incredibile, e che impareremo ad amare nel loro territorio e nel pieno rispetto del loro essere animali selvatici e liberi.

L’evento, patrocinato dal Parco del Ticino, sarà preziosa occasione per vivere la natura di notte, provando un’esperienza indimenticabile.

L’appuntamento con la natura è per sabato 3 ottobre 2020, alle 20:00, di fronte al bar ristorante “Grillo verde”.

L’escursione, adatta ad un pubblico dal 6 anni in su, è a numero chiuso.

In caso di forte maltempo l’escursione sarà annullata.

Prenotazione obbligatoria entro le 18:00 di venerdì 2 ottobre 2020.

Durata: 2 ore circa

Difficoltà: il percorso non presenta pendenze e si sviluppa su un tracciato sterrato di facile percorribilità.

Contributo:

Per informazioni e prenotazioni:

Daniela 333 2648723 – Roberta 347 8823023

codibugnolo@hotmail.it – www.associazione-codibugnolo.com

Prima di registrarti all'evento, ti preghiamo di verificare l'effettiva disponibilità di posti con le Guide.

Ogni partecipante deve effettuare la registrazione!

La partecipazione a ogni evento è subordinata alla compilazione del modulo scaricabile al link sottostante
(da firmare il giorno dell'escursione/visita in presenza della Guida)
e all'accettazione del regolamento allegato allo stesso modulo.