Oltrepò Pavese

L’Oltrepò Pavese, territorio esteso nella porzione meridionale della provincia di Pavia, è per noi un luogo speciale. Non a caso, proprio a Godiasco Salice Terme (uno dei comuni di questa zona), è nata la nostra Associazione.
Per alcuni di noi l’Oltrepò Pavese è luogo di origine ed è stato oggetto di studi universitari; per tutti noi di Codibugnolo è un’area sentita come profondamente propria, dove torniamo spesso per abbandonarci a paesaggi incantevoli

e per immergerci in luoghi del cuore che desideriamo far conoscere a quante più persone possibili.

Questa porzione di Lombardia custodisce un’origine molto affascinante: dove oggi si estendono colline e piccoli borghi, in un passato molto lontano c’era il mare.
Tracce di questa origine sono visibili in diversi punti dell’Oltrepò Pavese, nelle rocce localmente arricchite da splendidi fossili.

Oggi questo territorio accoglie chi lo visita con dolci versanti ricoperti da boschi di querce, castagni e faggi che custodiscono una natura incantevole. Alle quote maggiori, invece, svettano cime ben più importanti dove lo sguardo si perde verso il mare.

Per la sua posizione l’Oltrepò Pavese presenta specie botaniche tipiche della pianura, entità tipiche della montagna ed elementi solitamente legati all’ambiente marittimo. Una situazione straordinaria, questa, resa possibile dal lento ma continuo modellamento del territorio attuato dall’evoluzione che ha messo, di fatto, in collegamento l’entroterra e il mare, così diversi, ma così vicini.

Le colline e le vette d’Oltrepò ospitano anche una ricca fauna e sono punti di passaggio importantissimi per uccelli migratori e per grandi mammiferi come il lupo, recentemente tornato ad attraversare queste terre. Segnale che il territorio gode di un'ottima qualità ambientale e che ogni tassello di un complesso ecosistema è presente: dal più piccolo topolino selvatico alla volpe, dalle farfalle al tasso, dai gufi ai caprioli. Questa porzione di Lombardia custodisce una straordinaria e invidiabile biodiversità.

Tanti sentieri attraversano l’Oltrepò Pavese: tracciati che, in passato, collegavano province e regioni in importanti scambi commerciali e che, oggigiorno, rappresentano luoghi ideali per

piacevoli escursioni in nostra compagnia.