Lomellina

Nella parte nord occidentale della provincia di Pavia si estende un’area pianeggiante, risultato di uno stretto rapporto tra uomo e natura: la Lomellina. Qui, il paesaggio è interessato fortemente dall’attività agricola e ospita una biodiversità animale tipica degli ambienti disegnati, nei secoli, dall’opera umana.

Le estese foreste di pianura (boschi planiziali) che originariamente interessavano questa parte della provincia di Pavia sono state sostituite nel tempo da ampi campi coltivati. A testimonianza dell’antico paesaggio si ritrovano oggi lembi isolati di boschi umidi, resi peculiari dalla presenza di farnie, ontani, pioppi e salici. Proprio questi boschi, spesso estesi nei pressi di risaie, offrono l’ambiente ideale per molte specie animali e, in particolar modo, per gli aironi.

Tali uccelli –resi straordinari e affascinanti dalle capacità di caccia, dalle caratteristiche biologiche e dal comportamento- trovano nei boschi umidi l’ecosistema ottimale per la nidificazione e per questo vi formano le cosiddette garzaie: gigantesche colonie dove gli aironi si concentrano nella stagione primaverile con densità davvero incredibili, sia nel numero che nelle specie.
Un’escursione naturalistica in una garzaia è un’esperienza unica: di fronte agli occhi si apre uno scenario splendido, arricchito da voli aggraziati e da richiami e canti unici. Non solo ciò che si vede è eccezionale, quindi; anche il paesaggio sonoro racchiude un fascino incredibile e regala uno degli spettacoli più belli che la natura sa offrire.

Nel 2012 abbiamo seguito le attività didattiche e di fruizione delle garzaie gestite dalla Provincia di Pavia: zone comprese in un articolato sistema di aree che, con un diverso grado di protezione (Monumenti Naturali, PLIS -Parco Locale di Interesse Sovracomunale, Riserve Naturali, SIC –Sito di Importanza Comunitaria, ZPS –Zona Protezione Speciale) rendono la Lomellina pregevole e importante per la conservazione e la tutela delle risorse naturali. Ne siamo restati affascinati e, comprendendone lo straordinario valore, dal 2015 abbiamo deciso di continuare a dedicarci a questi ambienti: conduciamo il monitoraggio della garzaia di Tortorolo a Pieve del Cairo (PV), collaborando gratuitamente con l’Università degli Studi di Pavia nella raccolta dati relativi alle specie qui presenti.