Il sogno di un treno...

Progetto realizzato in occasione dell'evento indetto
dalla CO.MO.DO (Confederazione per la Mobilità Dolce)

relativo alla Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate.

Tutto parte dall'inaugurazione, nel Natale del 1931, del trenino che con grande entusiasmo della popolazione inizia da quel giorno il suo percorso per fornire il servizio di trasporto su rotaia da Voghera a Varzi e ritorno, con fermate intermedie.

La tecnologia ben presto, però, non dà molto scampo alla vita di questo mezzo di trasporto e per vari motivi la tratta viene ufficialmente soppressa la sera del 31 luglio del 1966.

Quel treno fisicamente non è più presente, ma tracce del suo passaggio sono perfettamente tangibili lungo il territorio e nel cuore delle persone che lo hanno vissuto.

Il nostro intento è quello di ripercorre la storia che ha portato alla realizzazione del progetto, di come abbia cambiato    l'Oltrepò Pavese e di come ancora adesso quella tratta sebbene dismessa sia ancora "viva".

Dal 1 marzo 2009 la nostra Associazione - in collaborazione con la CO.MO.DO.- organizza ogni anno l'evento "Il sogno di un treno", un’escursione storico-naturalistica all'interno della manifestazione per la "Giornata Nazionale per le Ferrovie Dimenticate".

In tale occasione, si propone un'escursione sull'ex tracciato ferroviario della Voghera-Varzi da Bagnaria a Ponte Nizza (PV): il risultato è quello di percorrere alcuni chilometri di pregevoli paesaggi naturalistici, di storia e di tanti ricordi, effettuando soste proprio come fossero le fermate del trenino!

Nel cuore di tutti rimane un sogno...Il sogno di un "treno" che ha promesso di tornare.

Il contributo che l’a nostra Associazione dà consiste nell'inserimento, nel corso dell'escursione, di tecniche interattive e coinvolgenti  come il Biowatching, per dar modo ai partecipanti di leggere il territorio da più punti di vista: sia strettamente naturalistici (botanica, fauna, geologia) che storici (legati per esempio ai diversi popoli e culture che hanno contribuito a trasformare il territorio così come lo vediamo e lo conosciamo oggi).

Questo spazio è dedicato alla condivisione di foto e ogni altro materiale prodotto a seguito delle esperienze legata alla ex ferrovia Voghera - Varzi.

Se avete foto, disegni o altro che volete condividere con noi potete inviarceli al nostro indirizzo mail: codibugnolo@hotmail.it

Li pubblicheremo con piacere!