"Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime.

Allontanatevi dal porto sicuro.

Prendete con le vostre vele i venti.

Esplorate. Sognate. Scoprite."

Mark Twain

Al Parco del Ticino, in Oltrepò Pavese, all’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio

o ovunque troveremo bellezza che vorremo condividere,
un'escursione in nostra compagnia
sarà un'occasione per conoscere più a fondo la natura,
per viverla e per imparare ad amarla in ogni sua sfaccettatura.

Le nostre escursioni sono vere e proprie esperienze, per conoscere un territorio, le sue origini e le sue peculiarità.
Sono come racconti, presentati grazie alle conoscenze che abbiamo raccolto con passione e impegno negli anni e arricchiti dalla compagnia di chi decide di seguirci. Giornate, pomeriggi o sere in cui “staccare la spina” dalla solita routine e respirare a pieni polmoni la natura che ci circonda.
I segreti e i misteri della geologia del territorio, le strategie uniche di sopravvivenza dei rapaci, la vera natura del lupo (sfatando antiche e crudeli leggende) sono solo alcune delle tematiche peculiari che amiamo proporvi per vivere la natura con emozione e professionalità, utilizzando le innovative tecniche del Biowatching e dell'Interpretazione Ambientale.

Se volete vivere emozioni tutte da ricordare percorrendo sentieri ricchi di una natura incredibile e scoprire la ricca e affascinante fauna e flora del nostro territorio, contattateci e organizzeremo un'escursione diurna o un'escursione notturna tutta su misura per voi.

La notte è davvero speciale e racchiude un'infinità di racconti e segreti sul mondo naturale.

Proprio per queste ragioni abbiamo deciso di dedicargli una sezione  "Le ali della notte" e di ideare attività mirate ad una maggiore conoscenza diretta e scientifica di ciò che custodisce.

Già, perché la natura meraviglia non solo durante il dì…
Sa stupire anche dal tramonto all’alba…

La notte diventa scoperta grazie a escursioni naturalistiche notturne dedicate a tematiche specifiche. Il contesto territoriale cui ci dedichiamo è particolarmente favorevole per attività di questo genere, in quanto presenta peculiarità e presenze faunistiche di rilievo, come per esempio l'assiolo e il barbagianni, ricche di segreti da svelare.

Tra le attività che proponiamo, dedicate alla notte:

  • La luna e il mondo naturale

  • Laboratori sensoriali, creativi e manuali

  • Escursioni sensoriali per esplorare la natura a 360 gradi

  • Biowatching notturno ed approfondimento del rapporto uomo - natura

  • Escursioni dedicate alla fauna locale (pipistrelli, uso della tecnica del playback come richiamo per i rapaci e del wolf howling per il censimento del lupo)

  • Laboratori sulle diete dei rapaci notturni

  • Laboratori sul ritmo e sul suono (paesaggio sonoro)

Le tematiche proposte sono rivolte a tutti (scuole di ogni ordine e grado, gruppi, aziende, famiglie, ecc.).

Se siete una famiglia, una classe scolastica o gruppi di appassionati della natura potete contattarci e organizzeremo per voi un'escursione notturna specifica, secondo le vostre esigenze, anche fuori dalle date previste nel calendario Codibugnolo.

Nelle province di Pavia, Milano ed Alessandria conduciamo da anni un programma di studio, censimento e monitoraggio dei rapaci notturni (civetta, allocco, assiolo, barbagianni e gufo comune), animali all’apice della catena alimentare e pertanto ottimi indicatori della qualità di un ambiente. Verificare la presenza di tali specie – testimoniata soprattutto dal ritrovamento degli inconfondibili resti alimentari e tramite il censimento al canto – consente di evidenziare l’ottimo stato di salute di una località che diviene così ospite di un pregevole ecosistema.

Eventi a tema, escursioni notturne, liberazioni pubbliche, workshop, laboratori con i ragazzi delle scuole e con gli adulti sono i mezzi impiegati per divulgare la straordinaria importanza di questi animali e per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto le loro affascinanti peculiarità e la loro bellezza.

ALCUNI DEI NOSTRI SENTIERI, SCENARI PERFETTI
PER VIVERE SPLENDIDE EMOZIONI DI NATURA

Da anni ci dedichiamo alla valorizzazione e alla promozione consapevole e sostenibile del territorio, puntando sulla
qualità delle nostre proposte, cercando sempre di stupire piacevolmente con una ri-scoperta di antichi valori e realtà esistenti, ma spesso poco gestiti o tutelati.
Diamo grande importanza alla riscoperta di sentieri validi per trekking, escursioni a tema e studi della natura.


Tutti i percorsi proposti vengono valutati, controllati e seguiti da
Guide Ambientali Escursionistiche abilitate e formate dall’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) della nostra Associazione, per garantire professionalità, qualità e sicurezza.
Lavoriamo per garantire una fruibilità consapevole e responsabile in totale relax e armonia con le esigenze di ciascuno.

In particolare, di seguito riportiamo l'elenco dei sentieri su cui fin ad oggi abbiamo investito energie, creando idee e progetti.

 

 

 

  • L'ANELLO DELLA LUNA - Sentiero ad anello alla scoperta della natura e dei calanchi di Nivione

  • SENTIERO DEL GUARDAMONTE - Sentiero geologico, botanico, faunistico

  • SENTIERO DEI CASTAGNI SECOLARI (SENTIERO DELLE FATE) - Sentiero botanico e naturalistico (Eremo Sant'Alberto di Butrio)

  • SENTIERO DEL FIUME ANTICO - Sentiero geologico Cassano Spinola (Rocca Susella)

  • SENTIERO "IL SOGNO DI UN TRENO" - Sentiero storico-naturalistico lungo la ex ferrovia Voghera -Varzi

 

Se volete portare a conoscenza e valorizzare maggiormente un sentiero a voi caro, fateci la vostra segnalazione via e-mail inviadola a codibugnolo@hotmail.it; valuteremo la possibilità di inserirlo
nei nostri progetti e di riportarlo alla luce!

 

© 2014 created with  Wix.com

I testi e le immagini sono a cura e di proprietà dell'Associazione Naturalistica Codibugnolo.

E' vietata la riproduzione di ogni parte del sito senza l'autorizzazione degli autori. 

Associazione Naturalistica Codibugnolo

Sede Legale: Via Togliatti, 2 27052 Godiasco Salice Terme (PV) - Sede Operativa: Via Camposanto, 3 15050 Isola S. Antonio (AL) -

P. IVA 02303970186 - C .F  95027420181