"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi."

Marcel Proust

Per Ecoturismo intendiamo una forma di turismo basata sull'impegno sociale ed ecologico, ma non solo: si indica, infatti, anche un turismo costituito da una semplice escursione naturalistica in cui però si presti attenzione ai "dettagli" (Biowatching).

Da queste concezioni, applicate costantemente dall'Associazione Naturalistica Codibugnolo, nascono nuovi progetti che vedono la collaborazione con personale esperto  e qualificato in campo turistico e di promozione del territorio.

Di seguito vi presentiamo alcuni programmi che abbiamo ideato, riservati ai soci dell'Associazione, e che potranno essere condotti su richiesta per gruppi precostituiti.

Biowatching Oltrepò

Itinerario tra le suggestive colline dell’Oltrepò Pavese, alla scoperta della natura, della storia e degli autentici sapori della cucina tradizionale di un territorio tutto da vivere!

Parco del Ticino: regno di biodiversità

Una proposta per vivere e scoprire il Parco del Ticino osservandone gli aspetti strettamente naturalistici, ma anche le peculiarità legate alle tradizioni gastronimiche e agricole.

Delta del Po: scrigno di natura fra mare e cielo

Itinerario in uno degli angoli più suggestivi d'Italia dove - tra mare, terra e cielo - uomo e natura hanno trovato un equilibrio perfetto, espresso in una straordinaria bellezza fatta di paesaggi, biodiversità, storia e cultura.

Magie e profumi di Natura

Immersi nelle dolci colline della Val Tidone, un weekend per scoprire la ricchezza dell'Oltrepò Pavese, tra le splendide fioriture del Giardino Alpino di Pietra Corva, i rapaci notturni e le tradizioni gastronomiche del territorio!

Percorsi di storia e natura nella terra biellese

Un tuffo nel '900 tra le mura di Villa Cernigliaro e un'escursione naturalistica nella Conca di Oropa per conoscere alcuni dei luoghi più suggestivi del Piemonte.

Tuscia: un weekend tra storia, natura e cultura

Viaggio tra presente e passato alla scoperta delle tracce della nostra civiltà e di una natura ricca e diversificata che mostra tutta la sua fierezza in peculiarità di notevole pregio naturalistico, archeologico e geologico.

Madeira: un gioiello naturale immerso nell'Atlantico

Itinerario dalla costa nord alla costa sud dell’Isola di Madeira, gioiello naturale al largo delle coste africane.

I trekking nei punti più suggestivi e panorami mozzafiato sono la cornice perfetta per una vacanza all’insegna della natura a 360 gradi.