"Ogni anno è una sorpresa per noi.

Scopriamo di aver, di fatto, dimenticato il canto di ogni uccello,

allorchè torniamo a sentirlo, lo ricordiamo come un sogno,

che ci rammenta una precedente condizione esistenziale…

La voce della natura è sempre incoraggiante."

 

Henry David Thoreau

Abbiamo ideato corsi su diverse tematiche

e rivolti a coloro che volessero accrescere la propria conoscenza sulla natura
(insegnanti, gruppi chiusi, ecc.).
Contattateci e formuleremo assieme la proposta più adatta alle vostre esigenze!

CBE 0028-LO-19 Meisina Valle settembre 2
"Corso Base di Escursionismo" -AIGAE
 

Corso dedicato a chi vuole imparare a realizzare un'escursione in maniera sicura e completa. Equipaggiamento necessario, alimentazione corretta, cenni di cartografia, tecniche di sicurezza e pronto soccorso fra le nozioni affrontate in questo percorso formativo ideato dall'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE) e promosso dalla nostra Associazione.

"Storia del lupo: biologia, etologia e leggende"

Corso per imparare la biologia, le caratteristiche strutturali del branco e l'etologia del predatore più famoso del mondo: il lupo. Riconoscimento della sua presenza dalle tracce lasciate nel territorio, tecniche di censimento e leggende che hanno accompagnato il suo delicato rapporto con l'uomo.

"Gli animali della collina"

Breve corso di riconoscimento e di osservazione degli animali dell’Oltrepò Pavese. Due incontri-escursione, condotti con l’ausilio di immagini, registrazioni audio e reperti raccolti sul campo, per introdurre il mondo dei mammiferi e degli uccelli più comuni presenti sul nostro territorio. 

"Le ali della notte"
Workshop sui rapaci notturni

Corso per scoprire i misteri, le leggende e le peculiarità dei rapaci notturni. Con fotografie e materiale didattico reperito in natura, conosceremo l’etologia, la storia e le caratteristiche di queste creature misteriose che, oltre a guidare da sempre la fantasia in storie affascinanti, hanno un ruolo determinante nell’ecosistema naturale. Possibilità di effettuare un censimento al canto in natura.

"Dalla penna al nome" 
Corso naturalistico di birdwatching 

Corso sul riconoscimento degli uccelli, suddiviso in quattro incontri per saperne di più sui piccoli ospiti del nostro giardino (e non solo!) e su come aiutare questi animali nei periodi dell’anno per loro più difficili (riconoscimento, etologia, biologia, storie e leggende).

"L'anima delle piante" 
 

 Progetto dedicato alle principali specie vegetali del territorio: alberi, arbusti e piante aromatiche. Presentazione delle caratteristiche botaniche, storie, leggende e  usi in cucina, con l’intento di mettere in luce che le piante sono elementi indispensabili per la sopravvivenza di ogni altra forma di vita e sono parte delle nostre tradizioni e del nostro passato. 

"Leggende e storia degli animali selvatici d'Oltrepò" (Percorso UNITRE)

Analisi delle principali specie animali che vivono nel nostro territorio: pipistrelli, volpi, rettili, rapaci diurni e notturni, passeriformi sono presentati nella biologia e nelle leggende che li hanno visti simboli di buona e cattiva sorte. Riferimento all'evoluzione nel tempo del rapporto delicato uomo - altri animali.

© 2014 created with  Wix.com

I testi e le immagini sono a cura e di proprietà dell'Associazione Naturalistica Codibugnolo.

E' vietata la riproduzione di ogni parte del sito senza l'autorizzazione degli autori. 

Associazione Naturalistica Codibugnolo

Sede Legale: Via Togliatti, 2 27052 Godiasco Salice Terme (PV) - Sede Operativa: Via Camposanto, 3 15050 Isola S. Antonio (AL) -

P. IVA 02303970186 - C .F  95027420181