"Nella notte dei tempi si narra di una creatura silenziosa e gentile che, volando sopra boschi anneriti dalla  notte, andava in cerca di cibo per i propri piccoli, i quali, nascosti in una cavità, aspettavano attenti il ritorno del genitore.

Leggende spesso crude e cruente buttano parole di veleno su questo animale,

non sapendo spesso quanta devozione e spirito di sacrificio invece manifesti nella cura e protezione dei propri piccoli...Senza dimenticare poi la perfezione biologica e strategica che anni e anni di selezione gli hanno donato."

L'Associazione Naturalistica Codibugnolo si occupa da anni di territorio, di ambiente e, quindi, anche di ogni elemento in essi racchiuso. In particolar modo, stiamo sviluppando progetti mirati a far scoprire e riscoprire alcune delle diverse peculiarità del territorio della provincia di Pavia, di Milano e di Alessandria.

Un aspetto in particolare, molto sentito e curato dalla nostra Associazione, è quello legato al mondo della notte, con particolare riferimento a chi in questo contesto ha sviluppato una sua strategia di sopravvivenza e di specializzazione: i rapaci notturni.

Questa sezione, in particolare, è dedicata ad uno dei più affascinanti ed emblematici rappresentanti di questa categoria: il Barbagianni, detto anche fantasma della notte oppure "Dama Bianca".

La presenza accertata di questa specie è in sede di verifica da parte di Codibugnolo.

In questa sezione inseriremo dati di avvistamenti e notizie relative alle caratteristiche etologiche e biologiche della specie.

Se avete materiale o segnalazioni riguardanti questa specie, inviatecele al nostro indirizzo codibugnolo@hotmail.it oppure contattateci ai seguenti riferimenti: 333.2648723 (Daniela) - 347.8823023 (Roberta).

Ci darete una mano nella stesura di una mappa di presenza della specie, utile al miglioramento di alcuni progetti dedicati al Barbagianni.